venerdì 26 febbraio 2016

ASSOCIAZIONI CIVICHE SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO IL SOVRAINTENDENTE GARELLA

DOPO LA CASSA ARMONICA SI PROFILA UN'ALTRA BATTAGLIA SUL CORDOLO DI VIA CARACCIOLO FRA ASSOCIAZIONI CIVICHE E SOVRAINTENDENZA

di Paolo Santanelli 

Continua la querelle fra il sovraintendente Garella e le associazioni civiche.
A scatenare l'ira dell'arch. Antonella Pane presidente dell'associazione Progetto Napoli, questa volta è stata un'intervista polemica rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, con la quale Garella avrebbe tentato di sminuire e ridicolizzare, l'operato del mondo associativo colpevole paradossalmente di avere solo sventato lo sfregio monumentale della Cassa Armonica di Enrico Alvino in Villa Comunale che altrimenti sarebbe stata mutilata, per pigra ignoranza, della bellezza della corolla a vetri policromi verdi e gialli, con banali pannelli in policarbonato bianco.
"Al posto di un dignitoso mea culpa", aggiunge il presidente Pane, "il sovraintendente ha invece rilanciato criticando addirittura il sit-in previsto sabato mattina contro il cordolo di via Caracciolo".
"Sia ben chiaro che daremo battaglia ad ogni tentativo di censura, di delegittimazione e di demonizzazione, rivolgendoci se costretti, anche a chi ha più autorità in materia come il Ministero dei Beni Culturali e l’Unesco".
"Soprintendenza e Comune, dovrebbero ringraziarci" chiosa la Pane, "per avere svolto correttamente ed a titolo gratuito, un lavoro di ricerca storica che loro pur essendo retribuiti, avevano eseguito male".
L'appuntamento allora è per sabato 27 febbraio alle ore 10 all'incrocio fra viale Dhorn e via Caracciolo, per impedire un altro schiaffo alla città perpetuato in barba al vincolo paesaggistico.

Nessun commento:

Posta un commento